100 Km del Passatore: la 33^ edizione il 28 e 29 maggio 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2005 19:44
100 Km del Passatore: la 33^ edizione il 28 e 29 maggio 2005

La partenza dalla fiorentina piazza della Signoria è in programma domani, alle ore 15.00, mentre la faentina piazza del Popolo comincerà animarsi per allietare il pubblico in attesa dell’arrivo della supermaratona più bella del mondo. Il programma inizierà alle 17.30 con la parata e lo spettacolo musicale della Brass Band del Dopolavoro Ferroviario di Faenza. In contemporanea, Tele1 (canali 33, 51 e 43: solo per la riviera romagnola) avvierà la diretta televisiva sulla “Cento”, condotta da Maurizio Marchesi.

Speaker della gara da piazza del Popolo sarà come di consueto Walter Brambilla, giornalista de “La Corsa” , che si avvarrà del commento tecnico di Orlando Pizzolato, il grande ex fondista veneto, già vincitore di importanti maratone, quali quelle di New York (1984 e ’85), delle Universiadi ‘85 e di Venezia (’88), oggi commentatore di Rai Sport e testimonial della corsa. Alle 20.30 è prevista la premiazione degli studenti dell’Istituto statale d’arte per la ceramica “Gaetano Ballardiini” di Faenza che hanno realizzato i disegni per la medaglia, il diploma e la maglietta della 100 Km 2005: rispettivamente Roberto Collica, Annarita Calculli e Emanuele Pinto.

Alle 21.30 il traguardo di piazza del Popolo sarà tagliato dai ragazzi della staffetta “50 x 1.000”, partita alle 16.00 dal Passo della Colla di Casaglia (50° km). Poco dopo l’arrivo degli studenti delle scuole medie faentine, coordinati dal prof. Daniele Gatti del Centro Sportivo Italiano, taglierà il traguardo il vincitore del “Passatore” 2005. La sua premiazione e quella dei primi atleti della “Cento” - intorno alle 22.00 circa - verrà effettuata tra gli altri dal presidente dell’Associazione Elio Assirelli, dal sindaco di Faenza Claudio Casadio, dal vice sindaco Elio Ferri, dall’assessore allo sport Alberto Servadei, dal vescovo di Faenza Claudio Stagni (fece il suo ingresso a Faenza esattamente nel pomeriggio della scorsa edizione del “Passatore”) e dai rappresentanti degli sponsor.

La premiazione ufficiale è invece prevista domenica 29 maggio alle 11.00, termine ultimo della gara. Prima, a partire dalle 10.00, è in programma la Festa della 100 Km del Passatore, con il secondo concerto della Brass Band e la distribuzione gratuita di vino e ciambella a tutti i presenti curata dai giovani del gruppo sportivo della 100 Km.. La corsa sarà valevole per assegnare – è il quinto anno consecutivo – i titoli italiani Fidal di gran fondo assoluti e master.
Quali favoriti, Orlando Pizzolato ha indicato il campione mondiale ed europeo Mario Ardemagni, vincitore a suon di record dell’ultima edizione della 100 Km, e Stefano Sartori, quindi i russi Valeri Siniouschkine, vincitore dell’edizione 1999 (2° nel ’98, 5° nel 2000 e 4° nel 2001), e Ildar Akhemetshine (classe 1970), tra gli uomini; Paola Sanna, Maria Luisa Costetti e la russa Ekaterina Malaseeva, tra le donne.

Outsider? Tra gli uomini, il francese Gilles Poupard, il marocchino Ouarid Mounir e il rumeno Marian Gigea (in netto miglioramento: nel 2004 era stato in testa fino al 40° km); tra le donne, la tedesca Gerlinde Hochstein e l’ungherese Maria Horvath. 2.
Confermato il controllo degli atleti (con il consueto “braccialetto elettronico”), effettuato dai giudici della Fidal attraverso quattro postazioni fisse ed una mobile, per garantire sempre meglio il regolare svolgimento della gara da parte dei partecipanti, professionisti o amatori che siano.

Confermato anche il “Trittico delle Ceramiche”, giunto alla quarta edizione, ovvero il gemellaggio tra “100 Km del Passatore”, “Maratonina di Faenza” (spostata dal lunedì di Pasqua al 13 novembre) e “Firenze Marathon” (27 novembre). Grazie alla positiva collaborazione fra gli enti organizzatori, gli atleti che si iscrivono alle tre gare avranno uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione.
Per quanto riguarda i premi della “Cento”, oltre a quelli di classifica e ai titoli Fidal, sono previsti premi per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici, per il vincitore del Gran Premio della Montagna “Francesco Calderoni”, assegnato dalla Uoei al fondista che passerà per primo sul Passo della Colla (913 metri slm, al 50° km), giungendo poi al traguardo di Faenza.

Premi anche ai migliori atleti toscano, romagnolo, faentino ed ai podisti con il maggior numero di partecipazioni alla “Cento”: fra essi si segnala il ravennate Vittorio Piva, unico partecipante che ha concluso tutte le 32 precedenti edizioni della “Cento”. Saranno in gara anche nove atleti diversabili, coordinati dal fiorentino Giuliano Vignozzi, vincitore di ben tre edizioni del “Passatore” di categoria.
Il maggior numero di podisti proviene da Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, da cui è giunta la riconfermata partecipazione del “ Runners Club” di Bergamo, società vincitrice della classifica a squadre 2004, poi da Piemonte, Sicilia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia (queste ultime due regioni registrano i gruppi podistici con il maggior numero di iscritti, rispettivamente il “Gruppo Sportivo Pier Sport” di Sarmeola di Rubano (PD), con 56 iscritti, e il “G.S.

Marciatori Udinesi” di Udine, con 30 iscritti.
Da segnalare anche l’iscrizione di Vittorio Piva, decano del “Passatore” (è l’unico che ha disputato e concluso tutte le edizioni), e quella di Paolo Venturini, atleta dell’estremo di fama internazionale, che partecipa per la prima volta al “Passatore”. Venturini, 37 anni, padovano, assistente capo della polizia di stato ed atleta delle Fiamme Oro, si cimenta sulle lunghe distanze a piedi o in mountain bike dal 1992. Tra le sue recenti performance ricordiamo il record mondiale su tapis roulant (108,870 km in 12 ore) e il terzo posto assoluto alla “100 Miles of Namib” (luglio 2004), ultramaratona di 160 km in cinque tappe da correre in quattro giorni nel deserto africano della Namibia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza